Le infezioni del flusso sanguigno correlate al catetere (CRBSI) rappresentano fino al 20% delle infezioni associate all'assistenza sanitaria, trasformando una procedura di routine in una complicanza potenzialmente pericolosa per la vita.1

Il Sistema Sanitario Nazionale portoghese è impegnato nella riduzione del numero di complicanze infettive legate al catetere a livello nazionale.
Guarda il replay di questo webinar per imparare come coinvolgere tutte le parti interessate, dalla gestione dell'ospedale fino ai pazienti e alle loro famiglie per implementare con successo questo tipo di iniziative!



"I tassi di infezione sono diventati una priorità sanitaria nazionale".

Dott.ssa Cristina Nunes, MD, Medicina Interna,
Medicina Intensiva, EDIC, FICE
Ospedale di Braganza

Comitato per il controllo delle infezioni e
Programma di gestione antimicrobica
Unità Sanitaria Locale del Nordest, Portogallo

La Dott.ssa Cristina Nunes è la coordinatrice locale del "Programma per la prevenzione e il Controllo delle Infezioni e della Resistenza agli antimicrobici" in Portogallo.

Sotto la guida della Dott.ssa Nunes, il Sistema Sanitario Nazionale portoghese ha deciso di ridurre del 50% le complicanze infettive legate al catetere in un periodo di 3 anni, dal 2015 al 2018 e dal 2019 al 2022.

Ha completato il suo programma di studi clinici nel Regno Unito nel 2014 ed ha ottenuto diplomi post-laurea in Qualità sanitaria e Sicurezza del paziente (2019) e Audit clinico e Gestione sanitaria (2007). È anche attivamente coinvolta in alcune missioni non-profit in Africa.

Compila questo modulo per accedere al replay